giovedì 2 settembre 2010

Hotel, Benessere e Dolomiti


Le Dolomiti con le sue tre culture: italiana, tedesca e landina e la loro storia che rivive nei numerosi castelli, il fascino delle 45 località di montagna e il patrimonio naturalistico che le circonda – ecco il biglietto da visita delle montagne più belle del mondo. Le dolomiti è il posto dove l’ambiente mediterraneo incontra le Alpi grazie alla mitezza del Lago Garda che si mescola con l’aria frizzante delle montagne. Il suo panorama alterna le rocce rosate delle alte vette, morbide cime, il verde dei parchi, valli accoglienti e caratteristici paesini di montagna, l’argento di centinaia di laghi, cascate e torrenti alpini e in fine il blu del Garda.

Fra le località di richiamo turistico le più conosciute sono Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, Cortina d'Ampezzo, Plan de Corones, Brunico, Primiero, Cavalese, Ortisei, Moena, Canazei, Pinzolo, Mezzana - Marilleva, Folgarida, Predazzo, Andalo...

Nelle Dolomiti sono infiniti gli itinerari naturalistici da percorrere a piedi o in bici, adatti a ogni capacità e allenamento, per scoprire scenari inattesi e la calda ospitalità delle baite alpine. Un’infinità di occasioni sportive ma anche tanto relax e divertimento fra malghe e rifugi, a 3000 metri come a fondovalle. Una delle maggiori ricchezze è l’acqua, che sgorga purissima dalle rocce dolomitiche. Attorno ad alcune sorgenti, conosciute fin dall’antichità per le efficaci proprietà terapeutiche, oggi sono nate rinomate stazioni termali. Scoprite la tradizione e modernità, artigianato e gastronomia. La cucina tramanda tradizioni montanare robuste dai prodotti tipici come formaggi di malga, salumi profumati, speck, strudel e mele ma anche antichi piatti a base di pesce e vini pregiati. Il 26 giugno 2009 le Dolomiti hanno ottenuto il riconoscimento dall’organizzazione delle Nazioni unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) come patrimonio dell'Umanità per la loro eccezionalità geologica e paesaggistica. Le Dolomiti, catena montuosa delle Alpi Orientali sono delimitate a ovest dalla Val Rendena, ad est dal fiume Piave e a nord dalla Val Pusteria. Si estendono sul territorio del Trentino, Alto Adige e Veneto.

Le principali vallate dolomitiche sono: Val di Fassa, Cadore, Val Rendena,Val di Fiemme,Valbelluna, Valle del Primiero, Val di Sole, Valle di Landro, Val Badia, Val Comelico, Valle di Livinallongo, Valle del Cordevole, Val Fiorentina, Val di Tovel, Valle del Biois, Conca Ampezzana, Val di Funes, Val di Tires, Valle del Boite, Val d' Ega,Val Gardena, Val di Zoldo

Le cime più alte delle Dolomiti sono:

  • Marmolada - 3348 m (Dolomiti di Fassa),
  • Antelao - 3.264 m (Dolomiti Cadorine),
  • Tofana di Mezzo – 3245 m (Dolomiti Ampezzane),
  • Cristallo 3221 m (Dolomiti Ampezzane),
  • Monte Civetta 3220 m (Dolomiti di Zoldo).

Scoprite le proposte e le migliori offerte per la vostra vacanza nelle Dolomiti dove vi aspettano benessere, aventura, relax, natura e buona tavola. Cerca su Dolomiti-holiday.com i migliori hotel delle Dolomiti.

Nessun commento: