martedì 7 settembre 2010

Alimentazione durante l’allattamento

Il dibattito sull’alimentazione che deve seguire una mamma durante l’allattamento del neonato è sempre aperto.
Da anni, infatti, si discute su quali alimenti,sono più sani e genuini e possono far bene sia alla mamma che al bambino; per evitare di alterare il sapore del latte.
Una giusta alimentazione, può anche prevenire l’esposizione precoce del bambino agli antigenti,questi spesso responsabili e pericolosi perchè possono portare allergie e intolleranze alimentari durante gli anni susseccivi dei bambini.

Secondo però L'Organizzazione Mondiale della Sanità, non sempre ci sono degli alimentano che portano allergie e intolleranze; infatti consigliano di effettuare prevenzione solo in caso di genitori entrambi allergici escludendo, però, dalla dieta solo le arachidi che potrebbero portare problemi.

Invece le associazioni, sostengono che il bambino sia infastidito dal sapore forte del latte quando la mamma ha mangiato cibi con un gusto forte e il fatto che il latte materno diventi “cattivo” quando la mamma si arrabbia o durante il periodo mestruale.

Sicuramente una buona alimentazione è buona cosa, magari cercare di eliminare alcuni cibi piccanti o che possono portare acidità. Comunque, l’atteggiamento generale oggi nei confronti delle donne che allattano è quello di lasciarle abbastanza libera nella scelta della propria alimentazione dopo il parto.

Nessun commento: