lunedì 27 settembre 2010

Attenzione a chi deve acquistare casa

Prima di acquistare un qualsiasi immobile,e sottoscrivere qualsiasi documento che impegni all’acquisto di un appartamento, è opportuno richiedere la documentazione corretta e valida della casa da acquistare. Nel dettaglio, bisogna considerare diversi aspetti:

- provenienza che comprende in diversi casi:
atto di compravendita
atto di donazione
dichiarazione di successione

- regolarità catastale (visura e planimetria, infatti è molto importante che la piantina dell'appartametno sia in regola e corretto.

Se si acquista un appartamento affittato, bisogna avere la copia registrata del contratto d’affitto e quant’altro inerente il rapporto con l’inquilino precedente, per avere tutta la situazione precedente sotto controllo.

Per tutti gli appartamenti in vendita in Lombardia, piemonte, lazio e in tutte Italia; è sempre bene effettuare un sopralluogo, meglio se con l’ausilio di un tecnico, per verificare lo stato di manutenzione dell’immobile e delle parti comuni del fabbricato, cosa che molto spesso si sottovaluta.

Bisogna inoltre esaminare il regolamento di condominio per accertare la consistenza e lo stato delle parti comuni oltre che delle effettive spese condominiali da pagare.

Qualora si intenda acquistare direttamente dal costruttore,non passando dalle agenzie anche se il cantiere è ancora aperto, sarebbe bene ottenere che il regolamento non fosse redatto in un momento successivo, ma già depositato al momento della prenotazione dell'acquisto di una casa.

Nessun commento: