lunedì 11 giugno 2012

la tavola rotonda "Il Cittadino Imprenditore"

La Fondazione Collegio delle università milanesi, rappresenta un importante punto di riferimento nel panorama accademico e istituzionale di Milano, del gruppo fa parte EXPO College, convitto universitario a Milano che si rivolge a giovani dai 18 ai 30 anni, stranieri e italiani, di cultura universitaria che si trovano a Milano per studio o lavoro.

 La fondazione oltre ha offrire servizi di alloggio organizza moltissimi eventi colturali tra cui l'incontro organizzato da Associazione Progetto Civis Onlus:
la tavola rotonda "Il Cittadino Imprenditore" avrà luogo giovedì 14 giugno p.v. alle 12,15 presso la Fondazione Pirelli in Viale Sarca 222, Milano.

Parteciperanno come relatori la Dottoressa Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano, il Professor Carlo Alberto Carnevale Maffè, Professore di Strategia Aziendale presso l'Università Bocconi e il Dottor Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli.

Gli oratori affronteranno il tema attraverso una discussione che analizzerà l'insieme dei vincoli e delle opportunità cui devono far fronte coloro che desiderano intraprendere in Italia, l'intreccio delle regole, dei diritti e dei doveri di cittadinanza, il complesso delle eventuali riforme da avviare.

Ne deriva anche la necessità di preparare una nuova generazione di cittadini imprenditori, cominciando dalla scuola e dalla educazione civica, capaci di approfondire le nuove responsabilità.
Verrà inoltre analizzato il quadro giuridico e il ruolo che la Pubblica Amministrazione ed in particolare la Giustizia dovranno avere per consentire lo sviluppo degli investimenti nel nostro Paese. Seguirà un dibattito e in conclusione un buffet. Il termine dell'incontro è previsto intorno alle 14.30.

Nessun commento: