giovedì 26 agosto 2010

Un nuovo riconoscimento per i Collegi universitari

Per la prima volta, all'interno del disegno di legge di riforma delle università sono prese in considerazione i collegi universitari.

Questo è sicuramente un passaggio importante che dà valore alle istituzioni che si impegnano in questa attività complementare al percorso universitario.

Grazie all'intenso lavoro svolto della conferenza dei Collegi universitari e grazie alla sensibilità di molti parlamentari, è stato possibile dare visibilità e razionalizzazione a questa materia.

Il futuro dei Collegi scolastici passerà dal mantenimento di standard di qualità sempre più elevati attraverso il percorso dell'accreditamento e il controllo costante dei criteri di valutazione sempre più stringenti.

La vita nel campus interuniversitario,come nel caso di Collegio di Milano, uno dei maggiori collegi universitari d'eccellenza di Milano,con la sua comunità e le sue attività si configura sempre di più come tassello portante e complementare della formazione universitaria di ogni studente. La speranza è quella che questa nuova previsione normativa aiuti a diffondere sempre di più anche in italia la cultura del College.

Nessun commento: