giovedì 26 agosto 2010

Creatività infantile

La creaticità nell'uomo è una delle qualità che difficilmente manca, anche se ogni individuo la manifesta in modo diverso e soprattutto c'è chi in modo più evidente e chi timidamente la tiene per se. Anche i bambini sono naturalmente creativi fin da piccoli e anche se, spesso, la loro creatività non è determinata proprio dalla volontà di “creare”, riescono comunque crescendo e sperimentando a dar vita a “oggetti artistici”molto particolari diversi a seconda di ogni individuo.

Nella creatività non esistono regole, molto spesso quando il bambino ha difficoltà ad esprimersi si appoggia all'acquisto di prodotti studiati ad hoc per stimolare la fantasia, così sia i genitori che gli educatori hanno a disposizione un largo ventaglio di possibilità per stimolare la creatività infantile.


Sicuramente una delle cose da fare e di fondamentale importanza è di incoraggiare sempre e stimolare ogni giorno il proprio bambino; lasciandolo libero di provare, fare e disfare.
Ecco percheè tutto quello che si può manipolare, costruire,e qualsiasi oggetto che possalasciare un segno deve possedere una qualità capace di mettere in moto sensazioni.

Quando i bambini sono molti piccoli, sotto ai 3 anni, quindi bambini all'asilo nido o alle scuole materne non si ha coscienza del risultato finale. Contano sicuramente i piccoli gesti che devono essere seguiti immediatamente dal segno.
Colori, pastelli, matitoni aiutano a far sbizzarrire la creatività del vostro bambino; meglio se i colori sono accessi e decisi.
Naturalmente dovranno essere colori atossici e lavabili;oltre questo carta ben resistente su cui poter lavorare bene.
Genitori ed educatori dovranno aver cura di mettere nella mani dei bambini strumenti adeguati e sicuri; che possano facilmente essere gestiti anche con poca energia,o troppa pressione.

Nessun commento: