venerdì 28 settembre 2012

Associazioni no profit in Italia e nel mondo



Insieme a moltissime altre associazioni no-profit Save the Children è una associazione senza scopo di lucro che si occupa soprattutto dei diritti dei bambini nel mondo. 

Save the children porta il suo aiuto nei territori depressi, collaborando con le famiglie e le comunità locali, intervenendo sulla formazione dei bambini, scolastica e pre-scolastica, sulla protezione della loro salute, della nutrizione proteggendoli da ogni forma di abuso.
E’ richiesto un sosteno a distanza grazie al quale potrete nel tempo seguire i proressi cui avete contribuito per il “vostro” bambino e la comunità in cui vive. 

L’adozione crea un legame; potrete scrivere al bambino ed andare a trovarlo, all'interno del progetto, in collaborazione con Save the Children. Sollecitati da numerose associazioni che raccolono fondi per non si sa più quali campagne spesso abbiamo il timore che non siano reali; Save the children fornosce la possibilità di verificare il progetto che spesso è un progetto a lungo termine che mira a cambiare le condizioni in cui nascono vivono e crescono i bambini ad esempio di Mozambico, Malawi, Nepal, Egitto, Bolivia e Mali. 

Andare in quasti luohi a verificare quello che fa Save the children è un’esperienza unica di reale collaborazione umana di generosità nel senso antico del termine di solidarietà.
Oltre alle adozioni a distanza vi sono altri modi che Save the children ha trovato per farvi partecipare alla sua mission.

Uno di questi è il sito intitolato alla lista dei Desideri dove puoi trovare regali da farti o da farti fare che sono rivolti ad aiutare a cambiare la vita di tanti bambini in tutto il mondo. In pratica il regalo che scegli online andrà simbolicamente ai tuoi amici, cui arriverà una cartolina che spiega quello che hai fatto con relativo certificato di donazione, e in pratica invece il regalo andrà  a beneficio dei bambini delle aree in cui Save the Children lavora: cibo vaccinazioni vitamine zanzariere polli libri scolastici, il tutto con un prezzario. 

Ci sono regali per ogni occasione, di tutti i prezzi.
Nella Lista dei Desideri c’è la possibilità non solo di fare doni ma anche bomboniere solidali e liste nozze e il ricavato è destinato a progetti rivolti alla difesa dei bambini nel mondo. Si pensi che a volte in certi luoghi basta veramente poco per salvare delle vite e garantire l’accesso alle cure sanitarie ai bambini e alle loro famiglie: nel mondo quasi 9 milioni di bambini muoiono per malattie come morbillo o diarrea.

La promozione dell'istruzione serve a creare le opportunità per un futuro migliore per eliminare le cause naturali di discriminazione. Inoltre le opportunità educative e lavorative creano le basi per contrastare gli abusi sessuali e lo sfruttamento minorile per la difesa all’infanzia.

Oltre a Save the Children, ci sono altre associazioni che aiutano i bambini e gli adulti nel mondo sostenendoli nella cura di gravi malattie. Sightsaver ad esempio da oltre 60 dona la vista a tantissime persone, combattendo la cecità nel mondo.

Nessun commento: