giovedì 19 aprile 2012

Pbcom Forworld lancia al Fuorisalone il contest internazionale Talent T-shirts - the art chance

Oggi giovedì 19 aprile alle 18.30 nell’ambito del Fuorisalone del Mobile di Milano, presso il Circolo ACLI di Lambrate, verrà presentato in anteprima “Talent T-shirts - the art chance”, il contest internazionale creato per dare una chance per farsi conoscere ai giovani del Sud del Mondo con talento nell’arte visiva ma con minor accesso alla Rete e quindi normalmente esclusi dai più consueti canali di talent-scouting.

Il “luogo” dove i giovani creativi dovranno esprimersi sono le t-shirts; il premio per loro va ben oltre il compenso in denaro previsto per i primi tre classificati, poiché le più belle grafiche potranno essere realmente stampate e commercializzate nel “Nord del Mondo” attraverso un circuito di commercio equo e solidale, riconoscendo un compenso agli autori per ogni maglietta venduta e offrendo quindi una vera opportunità di affermazione sul mercato internazionale.

Ideatori dell’iniziativa, che ha sia una valenza socio-culturale che un concreto risvolto economico, sono Forworld, ethic business unit di PBCOM, fucina di sperimentazione che promuove percorsi più consapevoli e moderni nei confronti della comunicazione e del mercato, La Bottega Solidale, ONLUS attiva da oltre 20 anni nello sviluppo del commercio equo e solidale e Designers Senza Frontiere che rappresenta il design e i designers al servizio degli artigiani di realtà socialmente ed economicamente fragili: insieme hanno generato questo progetto che oltre a affermare che il talento artistico non ha confini né geografici, né culturali, né sociali, vuole dimostrarne le potenzialità economiche nella valorizzazione e nel rispetto di tutta la catena produttiva.

Fondamentale per la riuscita sarà la fattiva collaborazione di ONG, Associazioni e di tutti coloro che proprio nel “Sud del Mondo” operano quotidianamente con fini umanitari a contatto con i giovani: a loro è affidata la diffusione del bando, e anche a loro è destinato un compenso: infatti, le organizzazioni che avranno segnalato e aiutato i giovani vincitori, verranno anch’esse premiate; mentre tutte avranno uno spazio di visibilità sul sito del concorso.

Su www.talent-tshirts.org oltre a tutti i dettagli del concorso è visibile il video realizzato per l’iniziativa da Ayzo Films, che ha voluto così sposare la causa, mentre sarà presto attivata anche una piattaforma di  crowdfunding a sostegno del progetto.

Nessun commento: