mercoledì 19 ottobre 2011

Trucco e novità per il 2012

Il nuovo trend per il maquillage dell’inverno 2011/2012 riscopre il lusso gioca con gli scuri illuminati da colori accesi o dal rosso in tutte le nuance. Una delle tendenze principali è l'uso dei colori accesi shock su palpebre nude o scure, elementi fashion designer.

Yves Saint Laurent propone sguardi molto scuri tenebrosi nelle diverse gradazioni di nero mordorè blu inchiostro verde abisso bronzo abbinati a visi illuminati da una patina dorata quasi a dare un aspetto lunare. Anche per le labbra bagliori argentati. Non a caso anche Givenchy si ispira ai bagliori lunari e chiama la sua nuova linea “je veux la lune” con ombretti che vedono accostato il blu ad un colore neutro leggermente dorato. Per chi invece preferisce il trucco più classico, può sempre optare per un mascara nero e un effetto smokey eyes: lo sfumato scuro rimane un must per tutte le stagioni, soprattutto per un trucco serale: trucco occhi molto scuro, pelle molto chiara, e rossetto rosso un po’ dark.

Dior propone ombretti notturni color argento e metallo come pure Guerlain. Quasi tutte le collezioni hanno palettes d’ombretti che contengono tonalità scure blu grigio-verdi e verde petrolio.

Tutti i make up presentati con le nuove collezioni usano l’ombretto colorato solo per dare dei bagliori ma la palpebra è coperta da un unico colore. Questa tecnica si chiama 'colour blocking' e consiste nell'uso di un unico colore per la palpebra intera fino alle sopracciglia. Il colore va applicato come una eye liner o a mezza luna anche sotto l’occhio per un make- up di grande effetto. Optate per colori fluo: arancio, fucsia oppure verde o anche oro.

La stessa tendenza riguarda anche il viso che deve essere ricoperto da un trucco quasi trasparente, leggero illuminato da un fondo che deve essere un giusto compromesso tra il carne e il rosa: Estee Lauder propone un illuminante, Giorgio Armani quattro tonalità translucide da mescolare per ottenere una trama di luce.

Infine la bocca che va rossa, anzi rossissima: una reazione sana e positiva alle notizie negative dal mondo e dalla crisi economica. Per un maquillage scuro il rosso della bocca punta i riflettori sulla bocca per decenni simbolo di bellezza e sensualità morbida e carnosa piena. Anche in questo caso non un colore piatto ma reso iridescente, luminoso con un po’ di lucido che rende il colore tridimensionale: Dolce & Gabbana propone Passion Duo un rossetto e un gloss insieme.

La bellissima Scarlett Johansson è stata testimonial beauty durante la sfilata di Dolce & Gabbana. Il fondotinta che mescola i due toni di beige e biscotto rende il viso chiaro e luminoso gli occi marroni e lo sguardo sottolineato dall’eye liner nero ed il rossetto Passion Duo che fa risaltare la bellezza fresca e al tempo stesso sofisticata dell’attrice donandole dolcezza e sensualità.

Per chi invece sceglie di osare con un abito colorato o particolarmente ricco è preferibile un trucco che punta sui toni del marrone che rappresenta il nuovo neutro. Le labbra in questo caso nude o tono su tono con una gradazione di marrone più scura dal colore cannella al ciccolato.

La moda è un arte, ci sono molti ruoli legati a questo settori nati negli ultimi anni per supportare nuove creazioni. Sono diversi gli istituti di moda a milano che offrono master e corsi specializzanti per arricchire le proprie competenze e conoscere a pieno novità di questo settore.

Nessun commento: