martedì 17 settembre 2013

A Bruxelles con Tintin

Gli appassionati di fumetti non potranno non visitare la città di Bruxelles, seguendo un originale itinerario che li porterà sulle tracce di Tintin, il personaggio creato da Hergé. Proprio a Bruxelles si trovano infatti molte tracce di Tintin che, nei fumetti di Hergé, era un reporter originario del Belgio.
Una volta arrivati a Bruxelles, si possono chiedere informazioni in un qualsiasi ufficio per le informazioni turistiche, per sapere il modo più veloce per raggiungere la città universitaria di Louvain-la-Neuve, che si trova a poca distanza dalla capitale belga.
Se si intende fare una visita sulle tracce di Tintin non si può infatti saltare questa tappa: è qui che si trova il Museo Hergé. Vi si trovano tutte le prime edizioni delle sue opere, adeguatamente protette (in alcune sale è strettamente vietato scattare fotografie). Il museo è aperto dal 2009, e si trova a circa mezz'ora di macchina dal centro di Bruxelles.
Una volta tornati in città, ci sono altre tappe da vedere in questo itinerario originale. Prima di tutto, è d'obbligo una visita al quartiere chiamato Marolles, dove si possono ammirare alcuni murales dedicati al personaggio nato dalla penna di Hergé. Marolles è anche uno dei quartieri più antichi e suggestivi di Bruxelles, e parte della sua magia è data dai disegni colorati sulle mura degli edifici, che riprendono alcune delle avventure più note che hanno visto protagonista Tintin con il cagnolino Milù. Tintin non è l'unico protagonista dei murales (che sono circa cinquanta): una mappa dettagliata dei disegni è disponibile negli uffici turistici della città.
Importanti tracce di Tintin si trovano anche presso la Casa dei Fumetti, un museo aperto nel 2006, che ripercorre la storia dei fumetti, dalla loro nascita al giorno d'oggi. In questo caso, l'esperienza sarà sicuramente diversa rispetto a quella del Museo Hergé: l'allestimento del museo è stato realizzato in modo da dare vita a un'esperienza interattiva, alla quale si può partecipare toccando i fumetti che vi sono custoditi, vedendo filmati e fotografando.
Quando ci si reca a Bruxelles si raccomanda di chiedere sempre informazioni sugli eventi in programma: vi sono sempre, infatti, mostre e altre manifestazioni legate al fumetto. La "nona arte" (così sono stati definiti i fumetti) è infatti nata in Belgio; e molte sono le iniziative, anche temporanee, che vengono dedicate ogni anno a Tintin e ad altri personaggi.

Centro Keiron - Psicologi a Napoli

Il Centro Keiron a Melito di Napoli offre un nuovo servizio di consulenza: psicologi del cibo. Per cui se cerchi un sostegno psicologico per la tua dieta iper-impegnativa rivolgiti al centro Keiron: specialisti psicologi a Napoli nel trattamento delle emozioni del cibo.