Scopriamo i motivi che hanno portato alla diffusione del franchising caffetteria.
<< A che bell'ò cafè, pure in carcere 'o sanno fa, co' à ricetta ch'à Ciccirinella compagno di cella ci ha dato mammà >> - testo tratto dalla canzone di Fabrizio De Andrè Don Raffae'. Secondo le leggende il caffè inizialmente era chiamato vino d'Arabia e aveva origini medio orientali.
Nel 1819 l'invenzione della Cuccumella, una caffettiera ad uso domestico dotato di doppio filtro in grado di mixare il metodo turco con quello veneziano, rese il popolo napoletano maestro nell'arte della preparazione del caffè.
Si dice che il vero segreto sia nell'acqua o nella caffetteria "Napoletana DOC" come quella di Eduardo De Filippo nella scena sul balcone in "Questi fantasmi", ma in realtà tutto è incentrato su una tecnica tramandata di generazione in generazione. La magia sta nell' attenzione e l'amore rivolti alla miscela partenopea e alla sua tostatura al punto giusto che le imprime un colore più scuro e intenso.
Nonostante tutto però l'uso della caffettiera si sta estinguendo per due motivi: il maggiore acquisto di capsule per macchinette, anche in comodato d'uso, e la mancanza di tempo data dalla vita sempre di "corsa" che non permette al caffè di fuoriuscire dal beccuccio.
A Napoli il caffè è simbolo della tradizione così come il corno, la pizza e il mandolino. Ma oltre a dare la carica durante la giornata e creare l'effetto "risveglio", il caffè è fonte di socializzazione e a volte anche di business. L'uomo è un animale sociale pertanto ogni occasione è buona per concedersi una pausa dalla vita frenetica e fare una chiacchierata con qualcuno. Il film Benvenuti al Sud con Alessandro Siani e Claudio Bisio è l'esempio di come il caffè sia sinonimo di buona ospitalità e riunisca tutti.
Oggi stare molto tempo fuori casa per lavoro scaturisce nell'uomo il bisogno di volersi rilassare davanti una tazza di caffè dal tipo "espresso" a quello "macchiato", dal "ristretto" al "lungo" accompagnato da una ciambella, una graffa o una fetta di torta seduti ad un tavolo mentre si legge un libro o si sta al PC.
Seguendo questa nuova abitudine gli imprenditori riconoscono quanto sia vantaggioso investire sul franchising caffetteria in quanto viene considerata una grande opportunità di business.
Alessandro Romano
Web Agency Napoli
venerdì 24 maggio 2013
domenica 5 maggio 2013
E-commerce prodotti tipici calabresi
Il sito justworkingsrl oltre ad offrire
un'opportunità di lavoro unica ai suoi venditori con esclusiva di
zona vuole essere anche presente nella sezione online del commercio
di prodotti tipici calabresi.
Lo shop di jastworking offre la
possibilità di acquistare sia al dettaglio che all'ingrosso.
Ristoranti e negozi potranno dunque fare di questo sito il loro
fornitore unico per dei prodotti di qualità quali quelli calabresi.
Il personale di JustWorking inoltre essendo presente sul territorio
calabrese garantisce la qualità dei prodotti e la convenienza dei
prezzi.
Dopo anni di esperienza come
distributori nella calabria stessa è giunto il momento per
JustWorking di decollare online e i soli risultati su google con key
come network prodotti tipici, fornitore prodotti tipici calabresi e
network prodotti tipici calabresi sono solo alcune delle conferme di
quello che stiamo realizzando lavorando bene e con prodotti di qualità.
Iscriviti a:
Post (Atom)